Avere sopracciglia perfette sembra facile, ma si tratta di una vera e propria arte. Le sopracciglia ben delineate infatti incorniciano lo sguardo, e sono persino in grado di mimetizzare i piccoli difetti.
Desiderare però la stessa forma di un’attrice famosa che ti piace è un errore. Ognuna ha infatti i propri lineamenti, e non è detto che ciò che sta bene a un’altra persona valorizzi anche te. Il primo consiglio è perciò di non darti al fai da te, ma affidarti alle mani di una brava estetista. Così potrai conoscere il tipo di sopracciglia più adatto a te e imparerai a prendertene cura.
Sopracciglia perfette per ogni viso: tutte le forme
Ecco una breve carrellata delle varie forme di sopracciglia, che potrai eventualmente personalizzare per trovare quella che meglio ti valorizza.
- Sopracciglia per viso tondo: la forma più adatta è piuttosto arcuata e rivolta verso l'alto, così da allungare il viso
- Sopracciglia viso quadrato: in questo caso la priorità è addolcire i lineamenti. Meglio quindi optare per un arco non troppo arrotondato e per una coda più corta
- Sopracciglia viso ovale: la forma ad "ala di gabbiano" è quella che più si adatta a un viso ben proporzionato, perché armonizza i tratti e li incornicia
- Sopracciglia per viso allungato: per riequilibrare le proporzioni è meglio scegliere una forma dritta e con poco arco, così da non far sembrare ancora più lungo il volto
A seconda poi delle varie forme del viso, l’estetista deciderà se disegnare le sopracciglia più o meno spesse. Le sopracciglia per viso ovale ad esempio saranno di spessore medio al centro e più sottili alle estremità, per sottolineare la regolarità dei tratti. Per un viso triangolare invece, meglio optare per delle sopracciglia più folte, in modo da rendere i lineamenti meno spigolosi.
A casa infine non scordarti del make-up. Si tratta di un ottimo alleato per disegnare la forma delle sopracciglia in base al viso, soprattutto quando si ha bisogno di un veloce ritocco. Puoi optare per il prodotto con cui ti trovi meglio:
Come si disegnano le sopracciglia?
Che tu abbia un viso tondo, quadrato o con mento sporgente, esiste un trucco infallibile per capire dove disegnare le sopracciglia in base alla forma del viso.
Prendi una matita e posizionala a lato del naso. Dopodiché, traccia due linee immaginarie, una che si congiunge con l’angolo interno dell’occhio e l’altra con l’angolo esterno.
I punti dove cadono le due linee sono quelli dove dovrà iniziare e terminare l’arco del tuo sopracciglio. Il punto più alto dell’arco, invece, è quello dove la matita interseca l’iride dell’occhio. Naturalmente devi guardare dritto davanti a te, altrimenti il risultato sarà sfalsato.
Oltre alla tradizionale epilazione, puoi infine chiedere all’estetista di provare una o più sedute di microblading. Si tratta di una tecnica di tatuaggio, in grado di ridisegnare le sopracciglia in base al viso (e riempire eventuali buchi se in passato hai esagerato con la pinzetta!).
Chiamaci subito in salone o inviaci un messaggio (va bene anche su Whatsapp o il modulo di contatto che trovi qui sotto): insieme ti aiuteremo a scegliere la forma di sopracciglia e il trattamento più adatti a te. Così il tuo look sarà davvero sempre impeccabile!



